I SINGOLI GENITORI IN SEPARAZIONE, o già separati, che per qualsiasi motivo non possono intraprendere un percorso in coppia, hanno la possibilità di accedere a COLLOQUI INDIVIDUALI NELL'OTTICA DELLA MF.
In questi incontri il mediatore aiuta il genitore che ha davanti a capire come meglio strutturare gli accordi, favorisce il raggiungimento della comunicazione con l'altro e, se la coppia non è ancora separata, aiuta a capire come comunicare ai figli la decisione presa di separarsi affinché i bambini possano comprendere ed accettare la separazione dei genitori.
Questi incontri hanno anche lo scopo di favorire l'emergere, nel singolo genitore, di un atteggiamento emotivo costruttivo affinché la coppia genitoriale possa recuperare una migliore comunicazione, una sufficiente collaborazione e l'alleanza educativa necessaria per crescere al meglio i propri figli: spesso anche un solo genitore che decide di avvalersi di un professionista per affrontare costruttivamente la separazione, può far sì che i propri figli possano superare al meglio questa delicata fase della loro vita.
Lo studio offre anche CONSULENZE PER I "NUOVI PARTNER" E PER LE NUOVE FAMIGLIE RICOSTITUITESI dopo la separazione, che desiderano confrontarsi per essere aiutati a gestire al meglio i compiti affettivi ed educativi che la nuova situazione richiede loro e/o sentono la necessità di essere sostenuti nella riorganizzazione delle varie dinamiche relazionali esistenti fra i vari soggetti.
Sia quando i nuovi compagni di un genitore separato sono anch'essi separati con figli, ma anche quando non hanno mai avuto una propria esperienza famigliare, può essere complicato gestire la complessità delle relazioni e se nella nuova coppia dovessero inoltre arrivare nuovi figli, avere un professionista a cui chiedere supporto diventa fondamentale per il migliore adattamento di bambini, ragazzi e adulti alla nuova situazione.
Vengono offerte anche CONSULENZE AI NONNI, agli zii ed a tutte le figure di riferimento per genitori e figli, quando capita che chi è vicino alla famiglia in separazione si senta impotente e non sappia cosa fare e senta il bisogno di un confronto per poter supportare al meglio bambini e adulti.
I nonni spesso rappresentano una risorsa fondamentale all'interno della famiglia ed hanno un ruolo cruciale nel sostenere figli, nipoti, nuore e generi dal punto di vista affettivo e organizzativo: possono offrire un aiuto prezioso affinché la separazione possa essere ben superata da tutta la famiglia e per loro può essere molto utile il confronto con un esperto per riuscire a superare eventuali difficoltà a rapportarsi con la separazione dei propri figli.
Soprattutto quando il conflitto è molto acceso, sapere cosa fare quando si vede lo sgomento negli occhi dei nipoti e saper capire cosa è meglio suggerire ai propri figli, puo' permettere a grandi e piccini di superare al meglio la separazione.
PER I SINGOLI GENITORI c'è anche la possibilità di partecipare a GRUPPI DI CONDIVISIONE per genitori separati per un sostegno alla genitorialità nella separazione (non possono partecipare le mamme e i papà della stessa coppia).
Vivere la stessa condizione definisce l'appartenenza al gruppo, mentre il numero ristretto dei partecipanti facilita l'interazione e l'espressione delle emozioni. Durante gli incontri, solitamente una decina a cadenza quindicinale, tramite il confronto e la condivisione con gli altri genitori e nella garanzia della riservatezza su quanto si viene a conoscenza rispetto agli altri partecipanti, ogni membro del gruppo dà costantemente il proprio sostegno agli altri grazie alla propria esperienza, competenza e peculiarità, traendo contemporaneamente un supporto per sé stesso.
Il gruppo si pone l'obiettivo di favorire il confronto e di far superare l'isolamento in cui a volte i genitori si trovano dopo la separazione; promuove inoltre lo scambio di informazioni e suggerisce modalità di comportamento rispetto ai problemi concreti che ogni genitore separato si trova ad affrontare (la gestione dei figli, la comunicazione con l'ex, le modalità d'introduzione dei nuovi partner, le fatiche dei propri genitori ad accettare la loro separazione), in quanto il confronto tra persone che vivono le stesse esperienze permette ad ognuno di accrescere le proprie competenze e di trovare nuove soluzioni alle singole problematiche.
Per i genitori interessati è previsto un colloquio preliminare tra il mediatore e il possibile partecipante, sia per la necessità di una reciproca conoscenza e sia per verificare la compatibilità tra le finalità del gruppo e gli obiettivi, le motivazioni ed i bisogni di chi richiede di accedere al gruppo.