La MF si può intraprendere sia nel caso i genitori abbiano deciso insieme di separarsi, ma anche quando la decisione è stata presa da uno solo dei due.

 

    La  mediazione familiare si rivolge: 

  • a tutte le coppie che stanno affrontando la separazione, sposate o anche conviventi, le quali desiderano essere aiutate a trovare accordi personalizzati e costruttivi per ogni membro della famiglia, ed in particolar modo per i figli
  • ai genitori già separati o in fase di divorzio che sentono il bisogno di essere aiutati a rinegoziare alcuni accordi, sia perché non riescono a rispettare quelli presi e sia perché desiderano modificarli per le mutate condizioni di vita di uno o di più membri della famiglia.
  • ai genitori in separazione o in divorzio che desiderano essere aiutate a recuperare una maggiore comunicazione, collaborazione e alleanza genitoriale, perché consapevoli che l'essere in grado di riappropriarsi di tali competenze, favorirà il futuro benessere psicologico dei propri figli.
  • ai singoli genitori che non possono, o che per qualsiasi motivo non se la sentono, di fare un percorso congiunto. In questi casi verranno offerti al singolo genitore che si è rivolto al mediatore dei colloqui individuali nell'ottica della MF e verranno con lui/lei trattati tutti i temi principali della MF (vedere meglio in: "Altre risorse nella separazione").

   IMPORTANTE

    Non è indispensabile che da subito i genitori siano già entrambi d'accordo di contattare il Mediatore. 

   Se un genitore si trova in estrema difficoltà a parlarne o a coinvolgere l'altro, all'inizio può essere sufficiente che anche uno solo dei due prenda contatto con il mediatore; sarà poi il professionista a suggerirgli cosa fare, e in caso di eventuale insuccesso, se l'altro genitore avrà dato il proprio consenso ad essere contattato, sarà allora il Mediatore a chiamarlo per spiegargli gli obiettivi della MF.

Insieme buoni genitori anche nella separazione e divorzio con il sostegno dello studio Marini a Padova

 

ATTENZIONE!  Vi sono alcune situazioni in cui la MF non è indicata:

 

  1. Quando sono presenti EPISODI DI VIOLENZA O MALTRATTAMENTO FISICO O PSICOLOGICO nei confronti del partner, dei figli, o di entrambi: in questi casi le parti più deboli devono necessariamente essere tutelate da altri professionisti.
  2. Quando sono presenti PROBLEMI PSICHIATRICI O DI ALCOLISMO O DI TOSSICODIPENDENZAal momento della volontà di intraprendere la mediazione familiare.
  3. Quando la coppia in separazione è da molto tempo all'interno di un CONFLITTO ALTAMENTE PATOLOGICO, e nessuno dei due genitori ha mai mostrato alcuna volontà o intenzione di rinunciare alle proprie posizioni.
  4. Quando c’è UN GRANDE SQUILIBRIO DI POTERE ECONOMICO, PSICOLOGICO O EMOTIVO tra i due genitori; anche in questo caso è indispensabile che il membro più debole della coppia venga opportunatamente tutelato.

In questi casi è meglio non chiedere una MF in quanto non è possibile portare avanti un'equa negoziazione degli accordi, ma se contattati verrà comunque sempre consigliato il percorso più adeguato alla propria situazione.

Prevenzione della sofferenza dei figli in caso di conflitti di coppia a Padova con il supporto dell'esperta Marini Cristina


Dott.ssa  CRISTINA MARINI

Mediatrice Familiare 

Psicologa esperta nelle separazioni, nella genitorialità e nei conflitti di coppia e familiari

 

Via Guido Reni, Padova - 35134 - 

Via Nazionale, Casazza (BG) - 24060  -

 

338-8191479 

[email protected] 

Separazione e Mediazione Familiare a Padova: consulenza della Dott.ssa Cristina Marini, Psicologa esperta in divorzi in Veneto
La Mediazione Familiare: un aiuto per le coppie nella separazione e nel divorzio.